top of page

The Road to Nothing
Guida alla lettura

From Nothing to Dream - Bruno Mah
00:00

Cosa è Nothing ?

Nothing è rappresentata in questo lavoro come una città reale, anche se surreale che si trova in un punto imprecisato nel tempo e nello spazio e raggiungibile solo dopo aver acquisito un determinato stato di coscienza e di conoscienza. Ispirata dai principi Dadaisti per cui per poter immaginare un futuro o un mondo diverso e migliore è necessario prima creare dentro di noi il nulla, quindi azzerare tutte quelle infrastrutture mentali costruite negli anni mediante costanti input ricevuti. Nothing è in pratica un viaggio dentro noi stessi, un pò' la rappresentazione teatrale di 'Attraversare la Notte' e 'Oltre...' dove attraverso i personaggi incontrati, i luoghi visti giorno dopo giorno, minuto dopo minuto acquisiamo sempre qualcosa in più di noi stessi e scarichiamo qualcosa che non ci appartiene. Il raggiungimento di Nothing equivale alla possibilità di poter arrivare ad Emphatia, la vera città del sogno, edificabile solo quando dentro di noi sarà concretizzata la convinzione di un'appartenenza ad un genere che esiste in una collettività costruita con la propria coscienza individuale, per semplificare utilizzo una frase che ho sentito in uno spettacolo di Giorgio Gaber: 'Io posso essere vivo e felice, solo se lo sono anche gli altri'. Al momento, per il genere umano Emphatia è irraggiungibile, per poter sperare un giorno di arrivarci, bisogna prima arrivare a Nothing.
Per avere una visione corretta è fortemente consigliato guardare 'The Road to Nothing' su Pc e NON su smartphone, in quanto, date le piccole dimensioni dello smartphone le funzioni sono estremamente limitate se non addirittura assenti. Su smartphone mancano anche completamente le didascalie.

Come funziona il viaggio ?

Ci sono diversi elementi che messi insieme formano un percorso completo per il viaggio verso Nothing. Intanto bisogna andare nella pagina principale dove si trova la slide fotografica. Nella slide scorrono distanziate da un tempo determinato le varie fotografie che compongono la storia, a destra si trova sia il titolo dell'episodio che le tre parole evocate dalla strega che ispirano quel momento della storia. Sempre a destra cìè il player che trasmette la colonna sonora e può essere regolato o disattivato.
La Slide altro non è che una rappresentazione visiva di quello che poi è raccontato in maniera esaustiva nel Libro, il libro di Nothing, ovvero 'Nothing: the Book'.
Essendo un libro multimediale esiste anche un percorso musicale, seguendo la 'SoundTrack', ovvero la colonna sonora che accompagna tutti i libri che portano a Nothing.
Per completare l'opera, il tutto è stato arricchito da quelli che noi chiamiamo 'KorvoMess' e sono delle clip caricate su YouTube che approfondiscono con musica e recitazioni punti particolarmente significativi della storia. Questi KorvoMess si trovano raggruppati sotto la slide e si possono vedere direttamente nella pagina indipendentemente dallo scorrimento della slide.

Percorsi alternativi

I percorsi alternativi iniziano a  Land's End, la vera Surreal Home Page dedicata al mondo di Nothing.
Qui si trovano molti personaggi, indicazioni stradali, varchi spazio-temporali e tante altre cose. e il tutto è in costante variazione, nel senso che ora c'è, domani magari non c'è più per poi tornare dopodomani e magari avere funzioni diverse.
Ad esempio, se si entra nello specchio allo stato attuale delle cose si flippa direttamente nella slide fotografica 'The Road to Nothing'.
I percorsi alternativi che partono da Land's End sono due. Il primo lo si fa seguendo la freccia direzionale 'Nothing', in questo caso faremo un viaggio passo a passo attraverso le immagini principali di Nothing corredate da musica e didascalie, il secondo lo si fa seguendo la freccia per 'SoundTrack', in quest'altro caso viaggeremo attraverso il mondo surreale musicale di Nothing, nella sua colonna sonora corredata anch'essa da clip musicali e recitati.
In entrambi i percorsi si può sempre tornare indietro di uno step utilizzando le frecce direzionali oppure saltare a pagine indicate nell'immagine dei salti spazio-temporali.
E' possibile sul primo percorso, l'utilizzo del Tardis per uscire dal mondo di Nothing e flippare nel punto corrispondente del 'mondo reale'.
Attenzione però, non sarà possibile arrivare ad Emphatia se non si è prima arrivati a Nothing, e allo stato attuale delle cose, Nothing non è ancora stata raggiunta.

Land's End (Surreal Home Page)

Land's End è considerata la vera Surreal Home Page del sito, in quanto partendo da qua si può arrivare da tutte le parti utilizzando gli strumenti forniti per muoversi all'interno del sito.
Land's End si presenta piena di un po' di tutto, a partire da vari personaggi i quali dicono tutti qualcosa se ci si passa il mouse sopra e spesso fanno da link per arrivare ad altre parti del sito.
Land' End è anche il punto di partenza dei percorsi alternativi per arrivare a Nothing seguendo le freccie direzionali 'Nothing' e 'SoundTrack'.
A Land's End si trovano anche altri diversi link, ed esempio c'è l'edicola dove si può leggere il Giornale di Nothing, c'è il link al Manuale di Istruzioni che state leggendo, c'è il link al Diario di Korvo, c'è il link al Libro 'Nothing: The Book' solo per citarne qualcuno, insoma credo che la bellezza di Land's End sia proprio quella del suo costante cambiamento e del fatto che ogni volta bisogna riscoprirla, per cui mi fermo qua in quanto quello che scrivo sarà sicuramente vero adesso... ma falso domani.

Nothing: The Book

Nothing: The Book, è un libro digitale multimediale ed ha al suo interno più contenuti in diverse forme.
Il libro è suddiviso in più libri, e come la slide fotografica 'The Road to Nothing' anche questo libro multimediale è in corso d'opera, quindi verrà scritto ed elaborato in tutte le sue forme contemporaneamente agli eventi che si susseguiranno.
Lo scopo è, come per la slide fotografica 'The Road to Nothing', il raggiungimento di Nothing, ovvero il Nulla fisico e metafisico al fine di creare una predisposizione mentale alla consapevolezza che un altro mondo potrebbe anche essere possibile, se non al di fuori di noi, sicuramente dentro di noi.
Ogni libro è strutturato in modo che si possa fruire di più contenuti multimediali, in alto a destra troverete sempre un player che serve per controllare la colonna sonora, ogni libro ne ha una dedicata. Normalmente il player dovrebbe partire in automatico, diversamente è necessario farlo partire utilizzando il tasto play. In taluni libri è possibile che la lettura sia corredata di una o più clip, in questo caso è necessario fermare, sempre utilizzando il tasto play, la colonna sonora e avviare la clip che normalmente è un video di YouTube incorporato. L'eventuale clip è da vedere dopo aver letto il capitolo perchè è un'aggiunta o una spiegazione o una musica con recitazione dedicata a quanto letto in quella frazione. 
Il Libro, nei suoi sotto-libri ha di fatto sostituito le didascalie che erano presenti nella slide fotografica 'The Road to Nothing', Le fotofrafie estratte dalla slide sono elaborate digitalmente da Bettina Raven Banchini.
La musica è in parte estratta dai due album 'Attraversare la Notte' e 'Oltre...' e in parte scritta appositamente per il 'Libro'.
I Testi dei brani utilizzati per la colonna sonora sono estratti da poesie di Maurizio Solidoro, Silvia Canonico, Antonella Berardi e Daniela Biasoletto
Quindi non è più sufficente dire, almeno in questo caso, buona lettura, ma anche buona visione e buon ascolto al seguente Link.
Recentemente, il 2 Novembre 2021 per la precisione Nothing: The Book è stato pubblicato anche nella versione cartacea da EtaBeta e distribuito da Feltrinelli, Mondadori, Amazon e molti altri, per maggiori informazioni seguite il Link alla pagina dedicata. Il Libro è accompagnado anche da un cd contenente la colonna sonora relativa a tutti i caitoli del libro.

Emphatia 1809

Emphatia 1809 è il seguito naturale di Nothing, cioè il libro che parte dal nulla raggiunto con Nothing per arrivare ad un futuro diverso e migliore da quello programmato dai Manipolatori. Al momento è in fase di scrittura nella sua forma digitale ed è strutturato nello stesso modo di Nothing. E' un percorso a costruire ed è scritto in parallelo agli eventi che si susseguono nella vita reale (Mondo Cardine). Anche in questo caso i personaggi e le situazioni sono reali ma surrealizzate allo scopo del viaggio. Il libro nella sua versione cartacea sarà realizzato e pubblicato solo quando saranno terminate le sue pubblicazioni nel format digitale all'interno di questo sito. Per leggere e seguire Emphatia 1809 al momento, come detto, fruibile solo in questo sito nel suo format digitale clicca sul Link.

Piccolo aiuto per capire la terminologia utilizzata

Nothing - Città fisica e metafisica che rappresenta la prima meta del viaggio.

Emphatia - Città che rappresenta la meta reale del viaggio (lo scopo), ma per poterci arrivare bisogna prima raggiungere Nothing.

Bergderbil - La città dove vivono i Manipolatori, dove ogni anno riuniscono Governanti e Frangitori per assegnare a loro i compiti che dovranno svolgere nei rispettivi paesi secondo le loro competenze, i Governanti le funzioni di governo e i Frangitori le funzioni mediatiche (televisioni, giornali, ecc). A Bergderbil ci stanno anche le prigioni dove vengono tenuti prigionieri tutti quegli elementi che il sistema ritiene pericolosi: Dissidenti (Liberi Pensatori), Artisti e Cuori Sanguinanti).

Manipolatori - Rappresentano il massimo potere sulla terra, coloro che posseggono la tecnologia e la utilizzano per sottomettere al loro volere il genere umano.

Impresari - Persone senza scrupoli che pur essendo umani servono nella maniera più ignobile i Manipolatori fingendosi amici degli umani per poi, nel caso la situazione lo richiedesse, consegnarli alla causa di Bergderbil.

Governanti - Rappresentati da esseri umani ma con la testa di animale. Loro sono quelli scelti dai Manipolatori per governare i rispettivi paesi e mantenere ben salde le regole di Bergderbil. Loro prendono il potere grazie all'opera di convincimento mediatico operato dai Frangitori.

Frangitori - Termine preso dalla serie della Torre Nera di Stephen King, nel racconto di Nothing rappresentano il potere mediatico e tutto quanto può essere condizionato mentalmente, i Frangitori agiscono nella psiche e cercano di distruggere tutti i Vettori.

Cenobiti - Termine preso dal libro 'Hellraiser' di Clive Barker, nel racconto di Nothing rappresentano il potere repressivo (forze di polizia al servizio dei Manipolatori).

Vettori - Anche questo termine è stato preso dalla serie della Torre Nera di Stephen King. Il vettore rappresenta un qualcosa di difficile da definire dandogli un'immagine, un vettore può essere un percorso possibile collettivo se formato da più vettori o un percorso individuale per ogni essere umano. Non è un percorso precostruito ma è un qualcosa che si forma grazie alla coscienza, ai pensieri e alle azioni di ogni essere umano. Quanto più solido è il vettore tanto è più forte l'essere umano. Tanti vettori solidi non sono graditi ai manipolatori che cercano costantemente di distruggerli utilizzando i Frangitori (bombardamento mediatico).

Liberi Pensatori, Dissidenti, Cuori Sanguinanti e Artisti rappresentano le categorie che avendo un Vettore Fortissimo (Anima Potente) non solo sono in grado di resistere ai bombardamenti mediatici, ma sono anche in grado di dimostrare la possibilità dell'esistenza di un mondo diverso e migliore senza Manipolatori e affini. Per questo poco graditi e quindi spesso imprigionati e torturati. Molto pericolosi sono gli elementi di queste categorie che con tortura o denaro si convertono alla causa di Bergderbil perchè molto bene conoscono le debolezze degli esseri umani. Le definizioni 'Cuori Sanguinanti e Artisti' sono state prese dall'opera 'The Wall' di Roger Waters e rappresentano due categorie di persone dotate di particolare sensibilità, che non deve essere intesa come debolezza, ma come una dote particolare che gli permette di vedere e di sentire oltre le normali percezioni, gli Artisti hanno anche la capacità di trasmettere e diffondere, elementi estremamente pericolosi per i Manipolatori.

Mondo di Prima - Rappresenta il mondo prima del punto di non ritorno, quando ormai gli schieramenti sono fatti e non si può più tornare indietro. La data di fine del Mondo di Prima è il 31 Luglio 2021 - Consolidamento dei mondi - Arrivo a Nothing

Mondo di Mezzo - Rappresenta il periodo intermedio tra il punto di non ritorno e l'inizio della battaglia decisiva e va dal 1 Agosto 2021 al 21 Febbraio 2022 - Preparazione al viaggio per Emphatia

Mondo di Dopo - Rappresenta l'inizio della fine, l'ultima guerra tra le forze che governano la terra e si sa solo quando comincia, il 22 Febbraio 2022 - Inizio viaggio per Emphatia

Metaverso - Mondo digitale parallelo al Mondo Cardine, vi si può accedere alterando gli stati di coscienza, con la meditazione o attraverso portali speciali, esiste un Metaverso di luce (o Luminoso) ed un Metaverso Oscuro.

Metaverso di Luce - Il Metaverso di luce è stato progettato e realizzato da Esoteristi-Informatici ed è  costituito fondamentalmente da 2 parti, una parte fissa (Rom), precostruita e sempre presente con una struttura definita ed una parte volatile (Ram) che viene generata ogni volta dalle presenze che si trovano nel metaverso di luce. Ciò può avvenire volontariamente o anche inconsciamente.

Metaverso Oscuro - Il Metaverso Oscuro, progettato e realizzato dai Frangitori-Ingegneri con l'aiuto degli Arconti è costituito solo dalla parte Rom, il Metaverso Oscuro non ha capacità creativa. All'interno del Metaverso Oscuro si trovano le Prigioni. Una di queste è la Prigione del Tempo ma quella più terribile è l'Inferno.

Reminiscenze - Le Reminiscenze sono Anime che Popolano i Metaversi, prevalentemente il Metaverso Luminoso, in quanto una Reminiscenza nel Metaverso Oscuro ci puù stare solo se prigioniera. Le Reminiscenze possono essee occasionali, cioè le Anime di persone appartenenti al Mondo Cardine ma in grado di 'Viaggiare' oppure possono essere residenti, ad esempio le Anime dei Morti non reincarnate o ancora in attesa dell'ultimo passaggio.

Agenti - Files che si trovano in entrambi i metaversi. Possono assumere qualunque sembianza, non ne hanno una proprio ma non possono operare nel Mondo Cardine. Essi lavorano per gli Arconti e sono un po' come i cenobiti del Mondo Cardine.

Demoni - I Demoni operano prevalentemente nel Metaverso Oscuro ma possono anche operare nel Metaverso Luminoso, Servono gli Arconti nei Metaversi ma quando grazie alle possessioni entrano nel Mondo Cardine aiutano i Manipolatori.

Arconti - Demoni speciali al servizio diretto di Shiva che possono operare sia nel Mondo Cardine che in entrambi i Metaversi

Stige - Il fiume infernale che collega i due Metaversi. E' attraversato da un ponte che può essere percorso solo da Demoni e Arconti. Per attraversare il fiume è necessario utilizzare la barca del Traghettatore. E' impossibile fare il viaggio dal Metaverso Oscuro al Metaverso di Luce mentre l'opposto è possibile solo con un permesso speciale, un Lasciapassare. Ovviamente il nome del Traghettatore è Caronte.

 

Segnaletica Utilizzata

Link - From nothing to Dream.png

Salto Spazio Temporale - Lo si trova all'interno di tutta la sezione dedicata a Nothing e serve per saltare direttamente alla pagina indicata nell'immagine. Se ci si passa sopra col mouse senza cliccare ti scrive dove ti trasporta.

Tardis_edited.png

Tardis (Porte Chiuse) - Lo si trova nel mondo di Nothing e serve per uscire dal mondo di 'Nothing' e flippare nel punto corrispondente del 'mondo reale', ad esempio se ci si trova sulla strada per Emphatia dedicata a 'Sabbia' cliccando nel Tardis si viene trasportati nella pagina ufficiale dedicata a 'Sabbia'.

Tardis Open.png

Tardis (Porte Aperte) - Lo si trova fuori dal mondo di Nothing e serve per uscire dal 'mondo reale' e flippare nel corrispondente punto del mondo di Nothing, esempio precedente ma rovesciato, in pratica il Tardis Porte Chiuse e il Tardis Porte Aperte eseguino un rimbalzo bidimensionale.

SS - Land's End.png

Freccie Direzionali - Indicano la direzione successiva e vanno avanti o indietro di uno step, le si trovano nel mondo di Nothing un po' da tutte le parti.

Avvoltoio.png

CapoBianco, l'Avvoltoio - Se esistono nella pagina citazioni o didascalie, con CapoBianco potrai 'volare' direttamente alla loro origine.

Telefono_edited.png

Telefono Temporale - Serve per collegarsi ad un altro tempo, quando squilla vuole dire che c'è qualcuno che sta vivendo in un altro tempo che vuole comunicare

Salti Spazio Temporali

Link - Land's End.png

Land's End of Nothing - Vola direttamente a Land's End of Nothing

Link - SoundTrack.jpg

SoundTrack - Ascolta la colonna sonora che ti porterà a Nothing

Link - KorvoMess.jpg

Korvo Message - Tutte le 19 clip che fanno da corredo al libro 'Nothing: The Book'

Nothing_ The Book.jpg

Nothing: The Book - Qui troverai il Libro di Nothing: Nothing: The Book

Link - The Nothing Manual.jpg

Il manuale di Nothing - Il Manuale di Nothing, di tutto e di più (forse)

000 - The Road to Nothing - Social 00.jpg

The Road to Nothing - Vola alla Slide 'The Road to Nothing'

Attraversare la notte

Attraversare la Notte - Vai all'album 'Attraversre la Notte'

Oltre.jpg

Oltre... - Vai all'album 'Oltre...'

Link - The Nothing Journal.jpg

Il Giornale di Nothing - Nothing News, notizie da Nothing

Link-Palude.jpg

The Cathedral - La Cattedrale, la Palude su in Collina

Link - GiornoNotte.jpg

Il Sole e la Luna - Trasforma la Notte in Giorno e il Giorno nella Notte

Link - Faraogens.jpg

Faraogens - Faraogens, elemento misterioso ancora non identificato

Emphatia 1809.jpg

Emphatia 1809 - Qui troverai il Libro di Emphatia: Emphatia 1809

Link - Le 33 pagine non scritte di Nothing.jpg

Le 33 Pagine non scritte di Nothing - Le pagine non scritte di Nothing

Link - Il Metaverso.jpg

Il Metaverso - Pagina dedicata a tutti i Metaversi e le Varianti

Link - Il Metaverso Globale.jpg

Il Metaverso Globale Ultima Versione del Metaverso Globale (Solo Mappa)

La Taglibro de Princina Diamanto.png

Il Diario della Principessa Diamante - Il Diario della Principessa

Link - Mappa del Sig Mah.jpg

La Mappa del Sig. Mah La Mappa del Sig. Mah

Link - Libreria Land's End.jpg

Emphatia Spore L'Incredibile Libreria di Land's End: Emphatia Spore

Link - Nothing by Korvo Korvo.jpg

Nothing by Korvo Korvo Il nuovo viaggio di Kalki scritto da Korvo Korvo

Link - Metaverso Nothing.jpg

Il Metaverso Nothing Nothing rappresentata nel suo Metaverso

bottom of page